Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Prorogati i termini per la registrazione delle candidature alla Scuola Estiva di Orientamento

Data pubblicazione: 30.04.2015
Image for santa_anna020_2.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Sono stati prorogati i termini per la registrazione delle candidature alla Scuola Estiva di Orientamento: la registrazione delle domande potrà essere effettuata sino al 17 maggio, mentre le scuole potranno convalidare le candidature entro il 19 maggio.

La Scuola Estiva di Orientamento giunge quest’anno alla XVII edizione e presenta numerose novità.

A seguito dell’accordo federativo siglato dalla Scuola Superiore Sant'Anna e dallo IUSS (Istituto Universitario di Studi Superiori) di Pavia, il corso di orientamento sarà organizzato congiuntamente dalle due istituzioni universitarie con l’obiettivo di fornire agli studenti partecipanti un ampio spettro di informazioni sulla formazione di eccellenza a livello nazionale.

L’iniziativa coinvolgerà 160 studenti del penultimo anno delle scuole superiori, provenienti da tutta Italia, che avranno l’opportunità di partecipare ad un corso residenziale totalmente gratuito della durata di cinque giorni. I partecipanti saranno stimolati a riflettere sulla scelta universitaria seguendo un percorso strutturato di orientamento e di crescita personale con seminari, lezioni universitarie e attività didattiche e di gruppo in un ambiente stimolante ed aperto al confronto.

Sono previsti due moduli che si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • I modulo – dal 22 al 26 giugno – a Volterra (presso il complesso della SIAF)
  • II modulo – dal 6 al 10 luglio – a Pavia (presso lo IUSS e i Collegi universitari convenzionati)

Ciascun modulo sarà riservato a 80 studenti selezionati in base ai risultati scolastici e ad una valutazione complessiva del profilo dello studente con riferimento agli ambiti di interesse ed alle attività extrascolastiche significative al fine di un futuro percorso universitario di eccellenza. Il programma dei due moduli seguirà una articolazione sostanzialmente omogenea. Le selezioni saranno inoltre orientate a garantire un'equilibrata rappresentatività del gruppo in termini di provenienza geografica, di scuola frequentata e di ambito di interessi di studio universitario.



Modalità per la presentazione delle candidature

  1. Ogni scuola dovrà individuare gli studenti che rispondono ai requisiti indicati nella lettera di invito trasmessa dalla Scuola Superiore Sant’Anna in data 17 aprile e fornire loro il link per la registrazione. Le scuole che non hanno ricevuto la documentazione sono pregate di richiederla al Servizio Orientamento (email scuolaestiva@sssup.it).
  2. Dal 20 aprile al 17 maggio ogni studente individuato dalla scuola dovrà compilare la domanda online di partecipazione.
  3. Dopo aver completato la domanda online (con l’upload di eventuale documentazione o certificazioni) lo studente dovrà consegnare il modulo di domanda compilato alla segreteria della scuola per opportuna verifica sulle informazioni riportate ai fini della successiva validazione della candidatura.
  4. Entro il 19 maggio ogni scuola dovrà procedere alla validazione delle candidature dei propri studenti, previa verifica delle dichiarazioni riportate, mediante procedura online da effettuarsi sulla base delle indicazioni (link e credenziali di accesso) fornite a ciascuna scuola con apposita mail. Saranno considerate valide solo le candidature validate dalla scuola mediante la procedura descritta.

Selezione
Sulla base delle candidature ricevute, una Commissione nominata dal Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna e dal Rettore dello IUSS di Pavia procederà ad individuare i candidati da ammettere ai due moduli, tenuto conto dei seguenti fattori:

  • ottimi risultati scolastici (media uguale o superiore a 8/10): viene valutata la media finale del III anno e la media del I trimestre/quadrimestre dell’a.s. in corso. La media è calcolata includendo tutte le materie (compresa il comportamento e educazione fisica) escludendo il voto di religione, essendo questa una materia facoltativa;
  • interessi personali ed attività extracurriculari certificate;
  • partecipazione a competizioni scolastiche di vario genere;
  • interesse per un percorso di orientamento alla scelta universitaria
  • ripartizione territoriale e per tipologia di scuole al fine di garantire una ripartizione omogenea dei partecipanti a livello regionale e in considerazione della fruibilità del programma del corso. In sede di selezione sarà altresì tenuto conto del numero complessivo di segnalazioni pervenute e/o delle scuole coinvolte.

Per ulteriori informazioni e dettagli si rimanda alla pagina dedicata alla Scuola Estiva di Orientamento.